November 18, 2019

SETTORE NAZIONALE AICQ EDUCATION – GLSNV (Gruppo di lavoro sistema nazionale di valutazione) –

LA QUALITÀ AL SERVIZIO DELLE SCUOLE

UNITÀ FORMATIVA

RENDICONTAZIONE SOCIALE

proposta in occasione del convegno “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, AUTOVALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO, RENDICONTAZIONE SOCIALE, INNOVAZIONE, INCLUSIONE, RETE” – Evento promosso all’interno della Settimana Europea della Qualità – Slogan EOQ 2019: “Make quality great again-La Qualità rigenera e rinnova” – XI° Convegno Nazionale AICQ Education- 8 novembre 2019 – Ore 9.00-18.20 – c/o Istituto Nautico S. Giorgio di Genova Calata Darsena – Genova

LA RENDICONTAZIONE SOCIALE NELLA COMUNITA’ DI PRATICHE

IMPLEMENTARE LA PIATTAFORMA MIUR

 

PRESENTAZIONE: il corso attua un’attività di affiancamento veloce finalizzato alla compilazione della piattaforma da parte delle scuole e può essere realizzato da una singola scuola o da più scuole in rete

DESTINATARI:
Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria; componenti NIV, DS neoassunti.

CARATTERISTICHE DEL CORSO
9 moduli orari articolati in tre incontri di 3 ore in presenza; 9 ore di lavoro in sede; utilizzo degli strumenti della Qualità (PDCA, confronto statistico, indicatori, analisi di processo, tabella ALI); formazione situata con 1/3 informazioni e 2/3 attività pratiche di rendicontazione; metodologia della ricerca-formazione

SEDE: da definire

DATE DEGLI INCONTRI: da definire

COORDINAMENTO SCIENTIFICO DEL CORSO: AICQ EDUCATION

DOCENZA: Esperti AICQ

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL CORSO E ISCRIZIONI: info.education@aicq.it , Cell 349 1764849

http://education.aicqna.it/informazioni-xi-convegno-nazionale-aicq-education-8-novembre-2019-genova/;
http://www.icmolassanaeprato.edu.it/index.php/30-docenti/1221-xi-convegno-nazionale-aicq

COSTI:

scuole: tariffe MIUR e missione se dovuta; sconto 20% scuole iscritte AICQ; singoli: da definire a seconda della città e del numero di iscritti sconto 20% soci AICQ

CONOSCENZE, ABILITÁ, COMPETENZE DA RINFORZARE E DA PROMUOVERE

  • (prerequisiti): conoscere la struttura del ciclo triennale del SNV;
  • (linguaggio) possedere il significato contestuale alla propria esperienza delle parole utilizzate singolarmente e nelle loro combinazioni: acquisizione dati, allineamento, coerenza, coerenza documentale, comparabilità, confronto, contesto, coppia priorità-traguardi, esito, evidenza oggettiva, funzionalità, indicatori, miglioramento, misurazione, navigare gli indicatori, opportunità, osservazione, percorso, priorità, processi, processo logico, progettualità, prospettiva di sviluppo, rendicontazione, risorse, selezione, serie storica, soglia, traguardo, triennalità, vincoli
  • (tecnicalità): conoscere e saper usare la piattaforma e le sezioni obbligatorie selezionare dati storici, selezionare evidenze delle attività e dei risultati sulla base di indicatori e dati comparabili; utilizzare contemporaneamente le diverse piattaforme messe a disposizione dal MIUR; allineare coerentemente tutti i processi;
  • (didattica) conoscere le quattro priorità di risultati di apprendimento da monitorare e migliorare
  • (politica) decidere quali e quanti coppie priorità-traguardi rendicontare o in aggiunta o in alternativa quali altri risultati rendicontare; decidere tempi e modalità di pubblicazione funzionali; dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti; orientare le scelte future in termini di priorità da perseguire nel triennio 2019-2022 (utilizzare la rendicontazione fine triennio per progettare il nuovo triennio 2019-2022)

VALUTAZIONE DEL CORSO: tramite una specifica tabella a punteggio sulle competenze acquisite o rinforzate; sul processo di produzione della rendicontazione attuato (condivisione, livello di difficoltà, coerenza logica),; sulla composizione  testuale della piattaforma (chiarezza, efficacia, facilità di lettura), sull’uso degli strumenti della Qualità (PDCA, diagramma di Isikawa, di Gant), sull’impatto (interno alla scuola e esterno nel territorio e nelle altre istituzioni interessate); in caso di lavoro in rete valutazione esterna tra scuole

STRUMENTI: MIUR, La Rendicontazione Sociale – Nota metodologica e Guida Operativa – Maggio 2019; A. A. V. V., Rapporto di autovalutazione (RAV) e miglioramento – Un manuale per le scuole, i docenti e i dirigenti, Maggioli Editore, Rimini, 2015; Senni Guidotti Magnani Paolo, La CLQD Rendicontazione sociale, report interno AOCQ Education

RISULTATI ATTESI: miglioramento delle competenze auto valutative, valutative, rendicontative; prima stesura delle 4 sezioni della piattaforma; miglioramento / completamento della piattaforma già iniziata prima del corso; chiarimenti delle parti relative allo sviluppo, messa a punto del nuovo RAV e aggiornamento del PTOF; costruzione di un progetto di comunicazione e pubblicazione efficace

MATERIALI NECESSARI ALLA FREQUENZA DEL CORSO

Bibliositografia: MIUR, La Rendicontazione Sociale – Nota metodologica e Guida Operativa – Maggio 2019; A. A. V. V., Rapporto di autovalutazione (RAV) e miglioramento – Un manuale per le scuole, i docenti e i dirigenti, Maggioli Editore, Rimini, 2015; Senni Guidotti Magnani Paolo, La CLQD Rendicontazione sociale, report interno AOCQ Education

Documenti della scuola di appartenenza: codice di accesso alla piattaforma; dati precaricati, serie storiche, coppie priorità-traguardi dal 2014, POFT, RAV, PdM, verbali di CD e del CI, verbali delle commissioni e dei consigli di classe, verbali dei dipartimenti, progetti e relative relazioni di verifica; coppie priorità-traguardi

ARTICOLAZIONE DEL CORSO IN 9 MODULI ORARI E ATTIVITÁ FRA UN INCONTRO E L’ALTRO 

Primo incontro di 3 ore

Modulo Linguaggio e operazioni mentali necessarie
M1 – Lo sfondo: prerequisiti, linguaggio, tecnicalità, didattica, politica; analisi del linguaggio e delle operazioni mentali necessarie per procedere alla RS (enucleazione di 10 parole chiave della RS fra quelle fornite nel programma del corso) – Condivisione di senso ai fini della pubblicazione e comunicazione della RS
M2 Produzione a gruppi di esempi di rendicontazione
M3 Simulazioni e giochi linguistici col linguaggio dedicato fornito

Lavoro in istituto individuale o di gruppo o di NIV: Analisi della piattaforma MIUR con ricognizione dei dati della scuola precaricati ricognizione cartacea della documentazione e confronto fra esistente e precaricato in piattaforma con scheda fornita per confronto

Secondo incontro di 3 ore

Modulo Il funzionamento della piattaforma – primissima stesura assistita delle quattro parti della struttura di riferimento del MIUR – Il lavoro assistito si nutre di esempi e spiegazioni delle parole chiave della rendicontazione messe a fuoco nel primo incontro
M4 – La comunità di pratiche inizia a compilare Contesto e risorse
M5 La comunità di pratiche inizia a compilare Risultati raggiunti
M6 La comunità di pratiche inizia a compilare Prospettive di sviluppo e Altri documenti di rendicontazione

Lavoro in istituto individuale o di gruppo o di NIV: ricerca di dati e evidenze oggettive non presenti nei dati precaricati; continuazione della compilazione della piattaforma

 

Terzo incontro di 3 ore

Modulo Conclusione assistita della compilazione della piattaforma suddivisi in 4 gruppi uno ogni parte della struttura di riferimento MIUR – Riflessione della comunità di pratiche per lo sviluppo dell’Istituto – Comunicazione, pubblicazione e condivisione nel territorio
M7 – Lavoro assistito dei 4 gruppi alle 4 parti della struttura di riferimento
M8 Strumenti della Qualità per progettare lo sviluppo dell’istituto utilizzando i risultati della prima rendicontazione: PDCA, confronto statistico, indicatori, analisi di processo, tabella ALI – Individuazione degli obiettivi strategici
M9 Elaborazione di un progetto di comunicazione, pubblicazione e condivisione della Rendicontazione con utilizzo di media diversi anche in presenza( seminari, talk show, conferenze, feste, spettacoli, documentari, produzioni degli allievi, ecc.)

 

 

 

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE DA CONSEGNARE O INVIARE A

info.education@aicq.it

 

ISTITUTO SCOLASTICO DA SOLO:

Denominazione:

Indirizzo postale:

indirizzo email:

nominativo e numero telefono di riferimento:

date proposte:

nominativo docenti partecipanti con eventuale incarico di sistema

 

ISTITUTI SCOLASTICI IN RETE:

Denominazione degli istituti scolastici:

Indirizzo postale della scuola capofila:

indirizzo email della scuola capofila:

nominativo e numero di telefono di riferimento:

date proposte:

luogo di svolgimento del corso:

nominativo dei docenti partecipanti per ogni scuola con eventuale incarico di sistema:

 

DS O DOCENTE DA SOLO

Denominazione dell’istituto scolastico di servizio:

Indirizzo postale:

indirizzo email:

nominativo e numero di telefono:

date proposte:

luogo di svolgimento dei corsi con un minimo di 10 iscritti: da definire

 

Download (PDF, 503KB)