AUTONOMIA E QUALITA’ CONVEGNO PROMOSSO DA AICQ EDUCATION

Riportiamo integralmente,  e ringraziamo l’autore, il post pubblicato su https://www.lafrecciaweb.it/

L’articolo si trova alla pagina https://www.lafrecciaweb.it/2021/01/14/autonomia-e-qualita-convegno-maratona-promosso-da-aicq/.

L’autore Giuseppe Adernò ha fatto un eccezionala resoconto del convegno che vi invitiamo a leggere e vi invitiamo a seguire il  sito che l’ha pubblicato.

E’ stato ripreso anche da:

CONVEGNO AUTONOMIA E QUALITA

 

Download (PDF, 426KB)

AUTONOMIA E QUALITA’ CONVEGNO MARATONA PROMOSSO DA AICQ

Giuseppe Adernò 14 Gennaio 2021

Associazione Italiana Cultura e Qualità

La XII edizione del Convegno Nazionale del Settore Education di AICQ sul tema “Autonomia del Servizio Scolastico e Qualità Sostenibile – Potenzialità dell’Autonomia Scolastica in era Covid” ha avuto luogo il 12 gennaio dalle ore 14, alle ore 20,30

Oltre duecento partecipanti hanno seguito l’intensa carrellata d’interventi l’autonomia scolastica è stata esaminata e riletta alla luce della pandemia che ha messo a fuoco una cultura di scuola non ancora adeguata ai principi della qualità.

Dopo i sei interventi dei saluti istituzionali da parte dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla; del Direttore dell’USR, Stefano Suraniti; dei presidenti dell’Associazione Cultura e Qualità: Giovanni Mattana (nazionale), Pietro Vitiello (regionale); Caterina Pasqualin (AICQ Education), coordinati dal referente AICQ Sicilia, Carmelo Diana, sono intervenuti 10 relatori, moderati dal Prof. Salvatore La Rosa, direttore della rivista “Le nuove frontiere della scuola” e presidente regionale AIDU.

La lectio magistralis del prof.  avv. Alessandro Pajno ha percorso il cammino storico dell’autonomia scolastica che scaturisce dagli artt, 32 e 34 della Costituzione, avviata con la Legge 537 del 1993 e definita con l’art. 21 della Legge 59 del 1997 e dal successivo Regolamento del DPR 275 del 1999

La Conferenza Nazionale della Scuola del 30 gennaio 1990, guidata dall’allora Ministro dell’Istruzione, On. Sergio Mattarella, oggi Presidente della Repubblica, ha aperto il “cantiere dell’innovazione scolastica” che si alimenta di autonomia e tende al miglioramento del servizio formativo nella direzione della qualità.

Oggi, ha detto l’avv. Pajno, il “cantiere scuola” appare come cantiere “interrotto” o “abbandonato” e la tanto proclamata autonomia, vive di stenti, soffocata del virus della pandemia che ha prodotto limitazioni delle libertà personali, distanziamento sociale conflitto tra diritti soggettivi e interessi collettivi.

Ancora una volta e ancor meglio l’autonomia  è la risposta alle problematiche della scuola, progettando il futuro, ripensando al passato e attivando un’efficace cultura di rete, agevolata dalla tecnologia digitale che sollecita un’effettiva “connessione”.

Ha preso quindi la parola Roberto  Ricci dell’INVALSI, il quale ha indicato l’importanza dei dati di qualità del sistema scolastico, evidenziando come molti studenti, pur superando gli esami di maturità, mantengono il primo livello di competenze che equivale alla terza media.

La riflessione finale che in Olanda, dove le scuole sono efficienti e tecnologiche e la chiusura per la pandemia è stata limitata ad otto settimane, il rendimento scolastico ha subito un grave rallentamento. vien da pensare  quali risultati emergeranno dalle prove Invalsi nella  scuola italiana con  18 settimane di chiusura  e le note carenze strutturali e tecnologiche.

Il panorama dell’INDIRE è stato illustrato da Paola Nencioni orientando l‘innovazione della DAD verso un cammino di sviluppo che risulta efficace se la leadership del dirigente diventa “intermedia”, coinvolgendo la responsabilità dei collaboratori, nel sentirsi tutti “azionisti” nell’impresa cooperativa della scuola.

Secondo Gioacchino Lavanco del dipartimento di psicologia dell’Università di Palermo la pandemia ha cancellato l’autonomia rendendo i docenti quasi “dispersi” dietro le slide della didattica a distanza, privi d’iniziative e quasi “rassegnati” ad un destino di blocco.

La specificità dell’autonomia “agita” anche a seguito dell’organizzazione della scuola durante la pandemia, le modalità messe in atto per superarle, le resistenze al cambiamento sono emerse dagli interventi di Maurizio Miraglia del CIDI; Maria Paola Iaquinta dell’osservatorio Dispersione scolastica della I Municipalità di Catania, Vincenzo Curion dell’Università Federico II di Napoli; Maria Franca Intrabartolo dell’IPSIA “Galilei” di Caltanissetta e del dirigente Alfonso d’Ambrosio dirigente dell’Istituto Lozzo, Atestino e Vo’ Euganeo, dove è stata attivata una particolare sperimentazione didattica a seguito del Covid-19.

A conclusione del Convegno una tavola rotonda sulla cultura di rete ha consentito la socializzazione delle esperienze dei RdR – La Rete delle Reti – realizzate a Torino con la Rete SIRQ, esposte da Vito Infante; a Salerno dalla rete LISACA, come ha testimoniato Annalisa Frigenti; dalla rete FARO di Palermo, coordinata dall’ispettore Sebastiano Pulvirenti ed è stata presenta dalla dirigente Castorina, in reggenza alla scuola di Melilli.

Gli interventi finali  del past president di  AICQ Education , Paolo Senni e  della presidente Caterina Pasqualin;  la presentazione della  rete AMICO, illustrata da Giacomo Dalseno e del Centro studi Au.Mi.Re. Mariella Paglialunga hanno ampliato i colori dell’arcobaleno delle reti scolastiche che hanno fatto da apripista al cammino dell’autonomia e dell’innovazione, apportando nella vita scolastica semi di qualità, di operatività didattica efficace, positivi risultati nel tempo, incoraggiando i docenti più volenterosi a scommettersi per la costruzione della scuola di qualità.

AICQAUTONOMIACONVEGNOQUALITÀSCUOLA

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su AUTONOMIA E QUALITA’ CONVEGNO PROMOSSO DA AICQ EDUCATION

Webinar, 12 gennaio 2021 – Autonomia del Servizio Scolastico e Qualità Sostenibile

Webinar, 12 gennaio 2021 – Il Settore Education di AICQ Nazionale, congiuntamente ad AICQ Nazionale e alla Territoriale AICQ Sicilia, è lieto di lanciare la dodicesima edizione del suo Convegno Nazionale annuale che quest’anno si terrà in videoconferenza su piattaforma GoToMeeting in data 12 gennaio 2021, con inizio previsto per le ore 14.00 e termine per le 19.00.
“Autonomia del Servizio Scolastico e Qualità Sostenibile – Potenzialità dell’Autonomia Scolastica in era Covid”: questo il tema che verrà affrontato da autorevoli relatori, in un evento patrocinato dalla Regione Siciliana e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Docenti Universitari Sicilia e con la rivista “Le Nuove Frontiere della Scuola”, nonché con la RdR – La Rete delle Reti.

PRESENTAZIONE
Esattamente venti anni fa, il 30 marzo 2000, l’AICQ Centro Insulare promosse e organizzò, in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza “, un Convegno Nazionale sul tema “Autonomia e Qualità nella scuola: una sfida per il 2000”. La relazione di apertura venne affidata all’avv. Alessandro Pajno anche nella sua veste di “Commissario Straordinario del Governo per il completamento del federalismo amministrativo”. Nel corso della sua ampia relazione l’avv. Pajno sottolineava come il futuro sistema di istruzione dovesse confrontarsi sia con l’autonomia della scuola che con l’autonomia regionale, provinciale e locale.
Come si è risposto a quella sfida?
Nell’arco dell’ultimo ventennio la scuola, e in generale tutto il sistema formativo, compresa l’Università, hanno registrato profondi cambiamenti strutturali derivanti in parte dall’avvio dell’autonomia (pur se non pienamente attuata) e in parte dalle mutate condizioni del contesto sociale ed economico. Con questo Convegno, il Settore Education di AICQ vuole offrire, alla comunità scolastica e a tutti gli stakeholder, un’occasione di confronto sui profondi cambiamenti intervenuti nel corso dell’ultimo ventennio, cambiamenti che hanno visto una significativa attenzione al miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa, la ricerca dell’eccellenza e la diffusione delle Best Practices. Una specifica attenzione sarà rivolta alle nuove condizioni di gestione e organizzazione della scuola provocate dalla perdurante pandemia ed alle modalità messe in atto per superarle; dalla situazione critica un’opportunità per vincere le resistenze al cambiamento necessario per utilizzare al massimo le potenzialità dell’autonomia e per ripensare alla stessa.

DESTINATARI
Il webinar è rivolto ai Dirigenti scolastici, ai Docenti interessati all’innovazione e agli operatori del sistema scolastico.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Evento gratuito (iscrizioni aperte fino al giorno 9 gennaio 2021) con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili n.150 >>> Link al form
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
AICQ Nazionale è Ente accreditato MIUR per la formazione.

PER INFORMAZIONI
Prof. Carmelo Diana carmelodiana57@gmail.com
Arch. Marta Gentili eventi@aicq.it

Per ulteriori dettagli >>> SCARICA LA LOCANDINA

PROGRAMMA
14:00 14:30
Presentazione del convegno
Carmelo Diana – Referente AICQ Settore Education per AICQ Sicilia
Saluti istituzionali
Roberto Lagalla – Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione
Stefano Suraniti – Direttore Ufficio Scolastico Regione Sicilia
Giovanni Mattana – Presidente Nazionale AICQ
Pietro Vitiello – Presidente AICQ Sicilia e Vicepresidente AICQ Nazionale
Catterina Pasqualin – Presidente AICQ Education

14:30 18:30
Relazioni – Coordinatore e moderatore Salvatore La Rosa – C.D. AICQ Sicilia, Direttore della rivista “Le Nuove Frontiere della Scuola”, Presidente regionale A.I.D.U.
14:30 15:00 Autonomia e Qualità nella scuola
Alessandro Pajno – Presidente emerito del Consiglio di Stato
Docente presso l’Università degli studi “La Sapienza” e presso la Luiss “G. Carli” di Roma
15:00 15:20 L’INVALSI per il miglioramento nella scuola
Roberto Ricci – Responsabile Area Prove Invalsi
15:20 15:40 Autonomia come leva per l’innovazione
Paola Nencioni – Ricercatrice Indire – Struttura 11 – Valutazione dei Processi di Innovazione
15:40 16:00 Autonomia didattica in era Covid
Maurizio Muraglia – Esperto di questioni educative e didattiche, Opinionista su temi riguardanti la scuola de “La Repubblica”
16:00 16:20 Pandemia e descolarizzazione: l’autonomia fragile della scuola
Gioacchino Lavanco – Professore ordinario “Psicologia di comunità”, Direttore Dipartimento S.P.P.E.F.F. Unipa
16:20 16:40 Autonomia in crisi in tempi di crisi?
Maria Paola Iaquinta – D.S. I.C. “Battisti” Catania, Coordinatrice Osservatorio Di.Sco. Prima Municipalità Catania
16:40 17:00 Limiti e Opportunità delle nuove tecnologie
Vincenzo Curion – Referente Education AICQ Meridionale
17:00 17:20 Autonomia e Piano della Didattica Digitale Integrata (DDI)
Maria Franca Intrabartolo – Docente IPSIA “G. Galilei” di Caltanissetta, CD AICQ Educazione
17:20 17:40 Le tecnologie per lo sviluppo della creatività
Alfonso D’Ambrosio – D.S. I.C. Lozzo Atestino, Cinto, Vò (PD)

17:40 18:30
Tavola Rotonda “Autonomia per ….” di La Rete delle Reti
Presentazione di Vito Infante
Catterina Pasqualin – AICQ Education
Giacomo Dalseno – Rete Amico
Mirella Paglialunga – Centro Studi Au.Mi.Re.
Sebastiano Pulvirenti – Rete FARO
Annalisa Frigenti – LISACA
Vito Infante – Rete SIRQ

18:30 19:00
Considerazioni conclusive
Paolo Senni Guidotti Magnani- Past President AICQ Education
Catterina Pasqualin – Presidente AICQ Education

Sarà possibile porre ai relatori domande in occasione dell’evento tramite chat. Verrà data risposta in diretta, compatibilmente con i tempi disponibili.

Pubblicato in Eventi, News | Commenti disabilitati su Webinar, 12 gennaio 2021 – Autonomia del Servizio Scolastico e Qualità Sostenibile

Webinar gratuito “NON DA SOLI: 10 PUNTI PER RIPARTIRE “ Lunedi 7 settembre ore 15-17

“NON DA SOLI: 10 PUNTI PER RIPARTIRE “
Lunedi 7 settembre ore 15-17

Materiali del convegno

Il documento dei 10 punti per la ripartenza

Download (PDF, 916KB)

I video dei vari interventi, nell’ordine di svolgimento sono disponibili qui:

https://aicqeducationer.formazionediqualita.it/materiali-webinar-non-da-soli-10-punti-per-ripartire-lunedi-7-settembre-ore-15-17/

 

Qui solo il primo video  di introduzione  di Mercedes Tonelli che ha illustrato il Webinar

01 mercedes tonelli

 

 Per quanto riguarda le presentazioni, le slides possono essere viste e scaricate al seguente LINK

https://education.aicqna.it/webinar-non-da-soli-materiali-a-disposizione/

 

Pubblicato in Eventi, News | Commenti disabilitati su Webinar gratuito “NON DA SOLI: 10 PUNTI PER RIPARTIRE “ Lunedi 7 settembre ore 15-17

L’autovalutazione e la valutazione nei CPIA per orientare le scelte – Webinar – 9 luglio 2020 dalle ore 10 alle 12- link http://svel.to/1iec

http://svel.to/1iec

Il CPIA di Venezia ed AICQ – Associazione italiana Cultura Qualità –

ritengono utile proporre la presente iniziativa insieme agli autorevoli relatori, con l’idea di offrire spunti non solo per ripartire a settembre nel modo migliore possibile ma anche per cogliere ed implementare per il futuro le notevoli opportunità di innovazione interna ed esterna emerse in questo periodo.

Pertanto

vi invitano al webinar

“L’autovalutazione e la valutazione nei CPIA per orientare le scelte,

favorire il miglioramento e l’innovazione”

9 luglio 2020 dalle ore 10 alle 12

In allegato:

  • Presentazione del webinar e link per iscrizioni (massimo 200) da effettuare entro il 3 luglio (di seguito)

  • Programma ( di seguito)

Nella speranza di fare cosa utile e gradita,

porgiamo cordiali saluti

La Presidente Aicq Education                                                                 Il Dirigente scolastico CPIA di Venezia

Dott.ssa Caterina Pasqualin                                                                             Dott. Carlo Vignato

Download (PDF, 704KB)

Download (PDF, 804KB)

Pubblicato in Eventi, News | Commenti disabilitati su L’autovalutazione e la valutazione nei CPIA per orientare le scelte – Webinar – 9 luglio 2020 dalle ore 10 alle 12- link http://svel.to/1iec

INIZATIVA DI AICQ-EDUCATION – UN CORSO GRATUITO SU “TEAMS” DI MICROSOFT PER I DOCENTI DELLE SCUOLE

L’emergenza  Coronavirus ha portato, come  si  sa, impensabili disagi e  grandi sofferenze.

Siamo convinti che il “Modo di fare Cultura” come  il modo di fare scuola, di comunicare e di

lavorare in futuro, quando usciremo da questa emergenza, NON SARA’ PIU’ QUELLO DI PRIMA. Le attività didattiche in presenza ora sono sospese ma il mondo della scuola  non si arrende e cerca di reagire e promuovere iniziative per tener salda per quanto possibile la relazione tra gli insegnanti ed i  loro  studenti.

AICQ ritiene, attraverso il settore Education, di fornire una risposta ed un contributo concreto ad uno degli ambiti più delicati e sensibili del nostro Paese. Ha così approntato un’offerta formativa gratuita, in E-Learning, da mettere a disposizione dei docenti delle scuole, finalizzata a facilitare

 l’utilizzo della Piattaforma Microsoft Teams. Questa viene consigliata, insieme ad altre, pure dal Miur.

 

Perché suggeriamo l’utilizzo della piattaforma  Microsoft TEAMS

 

  • È stata considerata, fra le piattaforme, una delle più idonee per favorire l’interazione a distanza fra gli insegnante ed i loro allievi;
  • nasce come supporto alla didattica ancor prima dell’emergenza attuale. Microsoft è a disposizione per il miglioramento e gli eventuali cambiamenti anche mediante il feedback con gli educatori;
  • a breve saranno implementate ulteriori applicazioni;
  • funziona con qualsiasi PC, tablet e cellulare;
  • è utilizzabile da tutte le scuole di ogni ordine e grado;
  • la piattaforma TEAMS è inclusiva di conseguenza permette un sostegno alle fasce più deboli degli studenti;
  • Microsoft offre una assistenza in lingua italiana per la sua installazione in uso attraverso suoi
  • È rispettosa della normativa sulla privacy

 

Per l’accesso al PERCORSO DI FORMAZIONE inserito su piattaforma MOODLE di Aicq si clicca sul  seguente LINK

http://www.aicqna.com/moodle/course/view.php?id=58

 

Per ulteriori informazioni utili all’accesso si rimanda all’allegata scheda.

 

Per richieste di chiarimenti particolari scrivere alla seguente mail giacomo.dalseno@aicq.it Tutte le informazioni sono inoltre messe a disposizione del partecipante, attraverso il sito http://education.aicqna.it/

Con l’augurio che la proposta sia utile e gradita, si porgono cordiali saluti

Il Presidente Aicq Education
Caterina Pasqualin

 

Download (PDF, 429KB)

 

Per potersi iscrivere è questa la procedura.

Download (PDF, 171KB)

 

 

Pubblicato in Eventi | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati su INIZATIVA DI AICQ-EDUCATION – UN CORSO GRATUITO SU “TEAMS” DI MICROSOFT PER I DOCENTI DELLE SCUOLE

XI° Convegno Nazionale AICQ Education, 8 novembre 2019, Genova –

Care socie e cari soci AICQ Education, simpatizzanti, amiche e amici,

Si è tenuto il Convegno Nazionale AICQ Education: XI° Convegno Nazionale AICQ Education, 8 novembre 2019, Genova.

Presenti e co-organizzatori con noi, le Reti di Ambito GE3 e GE2, Rete AMICO di Bologna, Rete delle Reti e USR per la Liguria.

Argomenti: SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE – AUTOVALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO, RENDICONTAZIONE SOCIALE, INNOVAZIONE, INCLUSIONE, RETE

Il nostro motto: Make quality great again (La Qualità rigenera e rinnova)

L’XI° Convegno Nazionale AICQ Education si tiene l’8 novembre 2019 – Ore 9.00-18.00
c/o Istituto Nautico S. Giorgio di Genova Calata Darsena – Genova

VI RIMANDO QUI ALLA PAGINA DOVE POTETE TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI.

 

LINK

 

Caterina Pasqualin Presidente AICQ Education

Download (PDF, 787KB)

Pubblicato in CONVEGNI | Commenti disabilitati su XI° Convegno Nazionale AICQ Education, 8 novembre 2019, Genova –

CONSIGLIO DIRETTIVO DI AICQ-EDUCATION e NOMINA DEL PRESIDENTE per il triennio 2019-2021

Il Consiglio Nazionale AICQ Education è stato convocato per il 30 maggio alle ore 10 nella sede di AICQ Nazionale, via Cornalia 19 – 20124 Milano col seguente odg:

Elezione del Presidente, dei vice-presidenti ed altri eventuali incarichi
Prime proposte programma 2019
Varie

Di seguito quindi la composizione del CD a seguito delle elezioni, aprile 2019.

Eletti

Arcangeli Nerino

Berardi Matteo

Dalseno Giacomo

Intrabartolo Maria Franca

Pavanini Giulio

Santucci Giuseppe

Tosi Roberta

Delegati Territoriali

PI           Elisa Cannata

CN         Amalia Franceschini

TV          Caterina Pasqualin

ER          Monia Berghella

TL           Gianfranco Bertoni

CI           Claudio Zottola

ME         Vincenzo Curion

SI            Carmelo Diana

Soci cooptati

Umberto Gelati

Pubblicato in Eventi, News | Commenti disabilitati su CONSIGLIO DIRETTIVO DI AICQ-EDUCATION e NOMINA DEL PRESIDENTE per il triennio 2019-2021

SEMINARIO PER DIRIGENTI SCOLASTICI – 16 APRILE 2019

Il Settore Education di AICQ e AICQ ER hanno annunciato il Seminario gratuito, rivolto ai Dirigenti Scolastici, “Rete A.Mi.Co e Aicq Education al servizio delle Scuole della Regione” che verrà tenuto il prossimo 16 aprile 2019 a Bologna presso il Liceo A.B. Sabin.

NELLE ATTIVITA’ TERRITORIALI DELL’EMILA ROMAGNA TUTTE LE INFORMAZIONI – CLICCA QUI

Pubblicato in Eventi | Commenti disabilitati su SEMINARIO PER DIRIGENTI SCOLASTICI – 16 APRILE 2019

X° CONVEGNO ANNUALE AICQ EDUCATION – 14 dicembre 2018 Abano Terme (Pd) – La Qualità trasforma e migliora!

Care socie e cari soci AICQ Education, simpatizzanti, amiche e amici, siamo molto contenti di trasmettervi il programma del Convegno Nazionale AICQ Education di Abano Terme del 14 dicembre 2018:
“La Qualità trasforma e migliora”,  che si svolge con importanti e aggiornate relazioni la mattina sui temi caldi e sette laboratori strategici il pomeriggio orientati in molteplici direzioni.

Speriamo proprio di vedervi e che la partecipazione, di cui verrà rilasciato attestato, possa soddisfare i
vostri bisogni professionali.

Paolo Senni Guidotti Magnani Presidente AICQ Education

ecco il programma

AICQ EDUCATION TRIVENETO, AICQ NAZIONALE, SETTORE AICQ EDUCATION

ORGANIZZANO IN COLLABORAZIONE CON

LA RETE DELLE RETI, INDIRE, SCUOLE DEL TERRITORIO

IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA QUALITÀ

IL X° CONVEGNO ANNUALE AICQ EDUCATION

La qualità trasforma e migliora!

Innovazione e cura delle relazioni

14 dicembre 2018 Abano Terme (Pd)

 

Il Convegno si offre come modalità aperta e interattiva tipo open day a docenti, dirigenti ed esperti nella duplice modalità di relazioni sullo stato dell’arte delle tematiche presentate, la mattina e laboratori per la didattica in classe e l’organizzazione a scuola, nel pomeriggio.

Le relazioni cercano di soddisfare bisogni emergenti espliciti e impliciti quali: scuola 4.0 (Senni), la relazione (Arcangeli), la valutazione delle differenze (Caon, Brichese), i nuovi modi di insegnare e di apprendere (Bardi), miglioramento continuo col Piano di Miglioramento (Storai – INDIRE) e Rete delle Reti di scuole per la qualità (Pulvirenti). È previsto un intermezzo teatrale-musicale sul tema dell’identità docente (Riello e Pendini).

Dei sette laboratori, esiti aggiornati di ricerche universitarie, INDIRE, AICQ e top down delle scuole, tre si propongono per il lavoro organizzativo o di sistema (Rendicontazione Sociale, strumenti TQM al servizio della scuola, ottimizzazione del tempo organizzativo) e quattro per il lavoro in classe (innovazione metodologica, didattica per competenze, Alternanza Scuola Lavoro, lavori del futuro).

I laboratori vengono condotti da docenti ricercatori in servizio, in alcuni casi affiancati dai loro studenti, e da esperti della Rete delle Reti. Saranno gestiti con una parte informativa e una operativa sperimentale.

L’iscrizione comporta, per scopi organizzativi, la scelta di due laboratori con la partecipazione ad uno dei due scelti. Ogni laboratorio produrrà un report sinteticamente presentato in un momento finale di condivisione.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione fino all’esaurimento dei posti disponibili Link per iscriversi entro domenica 9 dicembre 2018: https://goo.gl/F8oDXd

PROGRAMMA

14 dicembre 2018 – Abano Terme (Pd) – Sala polivalente Comune – via DONATI, 1

 

Ore 8.30 –  Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 –  Saluti istituzionali – coordinatrice AICQ education Triveneto Caterina Pasqualin, presidente
Aicq  triveneto  Antonio  Scipioni,  presidente  Aicq  Claudio  Rosso  –  assessore  cultura       e
istruzione  Cristina Pollazzi- USRV dirigente tecnica Laura Donà

Coordina Caterina Pasqualin

 

Ore 9.30 –  Paolo Senni – Presidente AICQ education – Scuola 4.0 – Agenda 2030
Ore 9.40 –  Nerino  Arcangeli  –  Aicq  education  Emilia  Romagna,  psicoterapeuta  “La scuola-comunità:
 

Ore

 

10.20

qualità delle relazioni e delle competenze chiave”

– Fabio Caon – Annalisa Brichese Università Cà Foscari Venezia “La valutazione in contesti

multiculturali: tra scienza e normativa”

Ore  11.00    –  Dianora Bardi – esperta in Nuove Tecnologie “Impara digitale”

Ore 11.40 – Alberto Riello e Gian Pietro Pendini – Ufficio interventi educativi UST di Padova “Un uomo chiamato insegnante”

Ore  12.10    –  Francesca Storai – INDIRE – “Quale PdM per il miglioramento continuo”

Ore 12.40 – Coordina Sebastiano Pulvirenti – La Rete delle Reti – Reti di qualità per il miglioramento si presenta: AICQ, FARO Palermo, SIRQ Torino, AUMIRE Civitanova Marche, Liscaca Salerno, AMICO Bologna

Ore 13.00-14.30 pausa pranzo

Coordina Giulio Pavanini

 

14.30 – 17.00 Laboratori pomeridiani

Presso succursale Istituto Alberghiero di Stato “P. D’Abano”, via Appia Monterosso 37a – tel. 049 8601743

Laboratorio Esperto/i AICQ Esperto/i RdR
1 – La Rendicontazione Sociale Francesca Carampin Caterina Pasqualin Sebastiano Pulvirenti Rete Faro
2 – Innovazione didattica (debate, flipped, coding, ecc.) Esperienze in ambito scientifico-tecnologico, presentazione stampante 3D

IIS Mattei Conselve

Matteo Berardi Giandomenico Sattin, Giovanni Sturaro  

Mercedes Tonelli Rete AMICO

3 – Scuola 4.0 – La ricerca per la didattica e gli strumenti TQM- “La scuola, uno sguardo sul futuro”.

Attività didattiche innovative: robot, uso dello smartphone, programmare giocando a partire dai 5 anni (ScratchJr per inventare storie multidisciplinari).

Esempi di programmazione con il corpo, esperimenti creativi con materiale povero.

IIS “Cattaneo” Monselice

 

 

Paolo Senni,

Alfonso D’Ambrosio, studenti

 

 

 

Rete delle Reti

4 – APP per una didattica innovativa delle materie umanistiche:

–  strumenti, risorse ed esperienze

IC Querini di Mestre e IIS Levi-Ponti di Mirano.

–  La tecnologia al servizio dei classici: “Mythos, percorsi dell’immaginario” e “La Cappella degli Scrovegni: un’affascinante risorsa per la scuola

Liceo Celio Roccati di Rovigo (DS Annamaria Pastorelli)

 

 

 

Marina Moro, Chiara Massari

Teresa Cappucci, Guidalberto Gregori, Gabriella Passadore, studenti

 

 

 

Paola Iaquinta Rete Faro

5 – Alternanza scuola lavoro:

– esperienze innovative di ASL

IIS Viola Marchesini Rovigo (DS Isabella Sgarbi)

Giulio Pavanini, Paola Oddi, Bruna Corazzari,

Massimo Bertaglia, studenti

 

F. De Anna Rete AUMIRE

6 – Il fattore tempo nell’insegnare e nell’organizzare Sheila Bombardi Maria Antonia Moretti Mirella Paglialunga Rete AUMIRE
7-   I lavori del futuro:

–  Le startup

– Esperienze di Impresa a scuola: “Io Imprendo”:

·        progetti innovativi di Rete degli Istituti Agrari

·        riqualificazione urbana

·        food mangiare sano

IIS Viola Marchesini di Rovigo

 

Giacomo Dalseno

 

Luca Marchetti Claudio Pigato, Maurizio Vignaga e studenti

 

AICQ education

 

I laboratori pomeridiani vengono scelti dai partecipanti all’atto dell’iscrizione (indicarne almeno due per facilitare la formazione dei gruppi).

A disposizione 150 minuti secondo la seguente scaletta di massima:

  • 90 minuti – intervento esperto AICQ e RdR; interventi programmati di scuole; confronti fra gli intervenuti (esperienze a confronto, domande-risposta, caso di studio, discussione su problema posto dai partecipanti, lavoro su consegna);
  • 15 minuti – Elaborazione di un breve restituzione;
  • 30 minuti – Relazione finale dei sette gruppi e Chiusura lavori a cura di Maria Antonia Moretti

Sarà rilasciato attestato di partecipazione

L’iniziativa è organizzata da AICQ, Ente accreditato MIUR per la formazione Per informazioni: Caterina Pasqualin 328 8683047 caterinapasqualin@libero.it

INFORMAZIONI UTILI

Per chi vorrà, su prenotazione (si veda link per le iscrizioni), sarà possibile pranzare con ricco buffet presso la sala Polivalente a € 15 a persona.

Indicazioni per mattino:

Sala Polivalente – ABANO TERME (PD) Via Donati 1. Cap. 35031 – tel. 049 8245220.

Indicazioni per pomeriggio-Laboratori:

Istituto Alberghiero “Pietro d’Abano” ABANO T (PD) Via Appia Monterosso 37 a (succursale)

Per chi arriva in treno a Padova: autobus per Abano Terme A, T, AT circa 40’ di percorrenza.

Per chi arriva in treno a Montegrotto Terme: bus M in via della Stazione, circa 10’ di percorrenza. Per chi arriva in aereo a Venezia: ci sono bus navetta dall’aeroporto ad Abano Terme.

Albergo consigliato: Hotel Terme Salus Abano Terme, via Marzia 2, tel. 049 8668057 (€ 50 singola, pernottamento e colazione: prezzo di favore per Convegno Aicq)

Download (PDF, 726KB)

 

 

Pubblicato in Eventi, News | Contrassegnato , , , , , , , | Commenti disabilitati su X° CONVEGNO ANNUALE AICQ EDUCATION – 14 dicembre 2018 Abano Terme (Pd) – La Qualità trasforma e migliora!

ROMA – CORSI AICQ – “Didattica della matematica per la scuola primaria”

Il Prof Giuseppe Santucci (Settore Education centroinsulare) ci presenta i corsi pubblicati sulla nostra piattaforma, ai link  di seguito e sulla Piattafroma Sofia, con i seguenti codici :

DIDAMAT1: Iniziativa formativa ID.21046
DIDAMAT2: Iniziativa formativa ID.21051
DIDAMAT3: Iniziativa formativa ID.21052
DIDAMAT4: Inizativa formativa ID.21053
DIDAMAT5: Iniziativa formativa ID.21055

Gent.mi Colleghi/e,

AICQ ha il piacere di collaborare anche quest’anno con la Prof.ssa
Marcella Palazzolo per i corsi sulla “Didattica della matematica per la scuola primaria”.

I corsi si sviluppano su un totale di 25 ore suddivise in:

* 18 ore d’aula (9 incontri mensili da ottobre 2018 a giugno 2019)
* 3 ore di laboratorio individuale per la progettazione UdA, somministrazione prove in classe test
* 4 ore su piattaforma elearning (Studio materiali di supporto, test e questionari)

I corsi sono considerati validi con una frequenza pari al 75% del totale secondo la normativa MIUR.

I corsi sono pubblicati su http://sofia.istruzione.it/ con i seguenti codici:
CLASSE PRIMA: Iniziativa formativa ID.21046
CLASSE SECONDA: Iniziativa formativa ID.21051
CLASSE TERZA: Iniziativa formativa ID.21052
CLASSE QUARTA: Inizativa formativa ID.21053
CLASSE QUINTA: Iniziativa formativa ID.21055

Nel campo /Cerca nel catalogo l’iniziativa formativa/ è sufficiente inserire il nome “Palazzolo”

La quota di partecipazione è di € 125,00 per tutti i corsisti; è possibile utilizzare il pagamento con Carta del docente, generando il buono e digitando il “Voucher carta” nella pagina di iscrizione.

In alternativa è possibile pagare con bonifico intestato a AICQ Nazionale – Via Cornalia, 19 – 20124 Milano ( IBAN IT22M033590160010000011994 ) con causale CORSI ROMA DIDAMAT

*Il termine per l’iscrizione sulla piattaforma SOFIA coincide con la data di inizio corso.*
*Sono accettate iscrizioni oltre tale termine in forma diretta con la compilazione del modulo allegato da inviare al Responsabile del corso.*

Responsabile dei corsi: Prof. Santucci Giuseppe (AICQ CI – Settore Education education.centroinsulare@aicq.it
<mailto:education.centroinsulare@aicq.it>)

I corsisti che non usufruiscono della piattaforma SOFIA potranno  utilizzare il modulo allegato, pagando con bonifico, ed inviando o
consegnando in sede di corso copia della quietanza.

CALENDARIO INCONTRI IN PRESENZA OTTOBRE 2018 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
SEDE DEL CORSO: ISTITUTO MAESTRE PIE VENERINI (M.P.V.) – Via Giuseppe Gioachino Belli 31 – 00193 ROMA

Mercoledì 17 – CLASSE PRIMA

Giovedì 18 – CLASSE SECONDA

Venerdì 19 – CLASSE QUINTA

Mercoledì 24 – CLASSE TERZA

Giovedì 25 – CLASSE QUARTA

Pubblicato in Eventi, News | 1 commento