DOCUMENTO COMPLETO
ISCRIZIONE E CALENDARI A QUESTO LINK: ISCRIZIONI E CALENDARIO
ESTRATTO DEL CORSO
AICQ – ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA QUALITÀ
Ente accreditato MIUR ex Direttiva 170/2016
SETTORE NAZIONALE AICQ EDUCATION – http://education.aicqna.it/
Didattica della matematica per la scuola primaria: Metodo Palazzolo – CLASSE PRIMA http://sofia.istruzione.it/ – Iniziativa formativa ID.21046
Docente: Prof.ssa Marcella Palazzolo
PRESENTAZIONE
Il metodo Palazzolo stimola apertura mentale, curiosità e sapere. Parlare di matematica, oggi, significa parlare di sapere scientifico, quel sapere che si apprende dall’osservazione della realtà che ci circonda, che passa attraverso i nostri sensi e penetra in noi quando abbiamo la consapevolezza di averne compreso i principi. Comprendere significa “sperimentare”; questa è la strada che si deve seguire affinché il bambino possa acquisire la mentalità scientifica e le abilità specifiche.
Per educare alla razionalità l’insegnante deve utilizzare e far sperimentare i processi logici.
La logica, infatti, è “il modo di essere dell’insegnante”, non una materia aggiunta a quelle tradizionalmente presenti, è il comportamento che assume l’adulto nel farsi “maestro e guida” alla scoperta del metodo per “apprendere ad apprendere”.
Il corso prevede una presa di coscienza del metodo di lavoro: rapporto docente/discente. Dà consapevolezza dell’io pensante ed operante sia per scoprire la realtà sia per uno studio personalizzato dell’individuo e dello spazio. Riflette sulle proprietà quantitative e qualitative del reale e porterà allo sviluppo della razionalità e della scienza matematica. Procederà dalle quantità ai simboli numerici: loro formazione, composizione, dissociazione. Avvierà all’aspetto aleatorio della matematica attraverso le prime ricerche statistiche; svilupperà delle capacità logiche per l’apprendimento dei concetti delle operazione di addizione e sottrazione. Inviterà a scoprire cosa significa problematizzare la realtà per l’avvio allo sviluppo dei problemi.
AMBITI DI ACCREDITAMENTO
- Didattica per competenze e competenze trasversali
- Metodologie e attività laboratoriali
DESTINATARI
Docenti di scuola primaria ambito logico-matematico; studenti delle facoltà universitarie di Scienze della formazione primaria
Numero di partecipanti: il corso si attiverà con un minimo di 25 iscrizioni
FINALITÀ E COMPETENZE PROFESSIONALI
Il corso mira:
- ad acquisire consapevolezza del metodo scientifico applicato alla matematica
- a gettare le basi per l’apprendimento della aritmetica e della geometria nei loro diversi aspetti
- ad aumentare le conoscenze sui campi trasversali del sapere
INCONTRI IN PRESENZA
Mercoledì 17 OTTOBRE 2018 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Mercoledì 7 NOVEMBRE 2018 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Mercoledì 5 DICEMBRE 2018 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Mercoledì 9 GENNAIO 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Mercoledì 6 FEBBRAIO 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Mercoledì 6 MARZO 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Mercoledì 3 APRILE 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Mercoledì 8 MAGGIO 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Mercoledì 5 GIUGNO 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
ATTIVITÀ INDIVIDUALE E LABORATORIALE
- 3 ore per la progettazione UdA e somministrazione prove su classe test
ATTIVITÀ SU PIATTAFORMA ELEARNING
- 4 ore su http://www.aicqna.com/moodle/login/index.php – Studio materiali di supporto, test e questionari
SEDE DEL CORSO: ISTITUTO MAESTRE PIE VENERINI (M.P.V.)
Via Giuseppe Gioachino Belli 31 – 00193 ROMA
PREREQUISITI
Competenze disciplinari specifiche dell’ambito ambito logico-matematico; nozioni di base delle scienze matematiche; per l’attività laboratoriale necessità di classe test (target) per la somministrazione e rilevazione
Responsabile progetto formativo: Prof. Giuseppe Santucci (AICQ CI Settore Education) Docente: Prof.ssa Marcella Palazzolo
Tutor d’aula: Dott.ssa Rosaria Di Martino
Il corso sarà attivato con un minimo di 25 iscrizioni ISCRIZIONE ENTRO mercoledì 17 OTTOBRE 2018
Data di inizio corso: 17 OTTOBRE 2018