DOCUMENTO COMPLETO
ISCRIZIONE E CALENDARI A QUESTO LINK: ISCRIZIONI E CALENDARIO
ESTRATTO DEL CORSO
AICQ – ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA QUALITÀ
Ente accreditato MIUR ex Direttiva 170/2016
SETTORE NAZIONALE AICQ EDUCATION – http://education.aicqna.it/
Didattica della matematica per la scuola primaria: Metodo Palazzolo – CLASSE QUARTA http://sofia.istruzione.it/ – Iniziativa formativa ID.21053
Docente: Prof.ssa Marcella Palazzolo
PRESENTAZIONE
Il metodo Palazzolo stimola apertura mentale, curiosità e sapere. Parlare di matematica, oggi, significa parlare di sapere scientifico, quel sapere che si apprende dall’osservazione della realtà che ci circonda, che passa attraverso i nostri sensi e penetra in noi quando abbiamo la consapevolezza di averne compreso i principi. Comprendere significa “sperimentare”; questa è la strada che si deve seguire affinché il bambino possa acquisire la mentalità scientifica e le abilità specifiche. Per educare alla razionalità l’insegnante deve utilizzare e far sperimentare i processi logici. La logica, infatti, è “il modo di essere dell’insegnante”, non una materia aggiunta a quelle tradizionalmente presenti, è il comportamento che assume l’adulto nel farsi “maestro e guida” alla scoperta del metodo per “apprendere ad apprendere”.
Il corso prevede l’approfondimento del valore delle cifre per la lettura e scrittura dei numeri: conoscenza delle famiglie di valori. Si faranno scomposizioni dei numeri anche con le operazioni. Si svilupperanno alcuni sistemi di operazioni a catena; si presenteranno alcune proprietà delle operazioni come la proprietà commutativa e associativa della addizione e della moltiplicazione. Si eseguiranno esercitazioni pratiche sulle proprietà. Si svilupperanno nuove strutture per la soluzione dei problemi. Si porterà a conoscenza ed uso delle proprietà logiche del reale: combinare elementi e attributi, scoprire regolarità. Si svilupperanno problemi di statistica e si tabulerà con istogrammi e ideogrammi. Nasceranno le figure geometriche: la famiglia dei triangoli, loro proprietà e trasformazioni. Si studierà il rettangolo per l’avvio al concetto di area. Si studieranno gli angoli partendo dal movimento di rotazione su centro. Si calcoleranno le misure dei singoli angoli attraverso l’uso del goniometro. Si avvierà il concetto di frazione con applicazioni pratiche alla vita quotidiana. Si approfondiranno le misure di peso, tempo, lunghezza, capacità.
AMBITI DI ACCREDITAMENTO
- Didattica per competenze e competenze trasversali
- Metodologie e attività laboratoriali
DESTINATARI
Docenti di scuola primaria ambito logico-matematico; studenti delle facoltà universitarie di Scienze della formazione primaria
Numero di partecipanti: il corso si attiverà con un minimo di 25 iscrizioni
FINALITÀ E COMPETENZE PROFESSIONALI
Il corso mira:
- ad acquisire consapevolezza del metodo scientifico applicato alla matematica
- a gettare le basi per l’apprendimento della aritmetica e della geometria nei loro diversi aspetti
- ad aumentare le conoscenze sui campi trasversali del sapere
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Giovedì 25 OTTOBRE 2018 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Giovedì 15 NOVEMBRE 2018 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Giovedì 13 DICEMBRE 2018 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Giovedì 17 GENNAIO 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Giovedì 14 FEBBRAIO 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Giovedì 14 MARZO 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Giovedì 11 APRILE 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Giovedì 16 MAGGIO 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Giovedì 13 GIUGNO 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
ATTIVITÀ INDIVIDUALE E LABORATORIALE
- 3 ore per la progettazione UdA e somministrazione prove su classe test
ATTIVITÀ SU PIATTAFORMA ELEARNING
- 4 ore su http://www.aicqna.com/moodle/login/index.php – Studio materiali di supporto, test e questionari
SEDE DEL CORSO: ISTITUTO MAESTRE PIE VENERINI (M.P.V.)
Via Giuseppe Gioachino Belli 31 – 00193 ROMA
PREREQUISITI
Competenze disciplinari specifiche dell’ambito ambito logico-matematico; nozioni di base delle scienze matematiche; per l’attività laboratoriale necessità di classe test (target) per la somministrazione e rilevazione
Responsabile progetto formativo: Prof. Giuseppe Santucci (AICQ CI Settore Education) Docente: Prof.ssa Marcella Palazzolo
Tutor d’aula: Dott.ssa Rosaria Di Martino
Il corso sarà attivato con un minimo di 25 iscrizioni ISCRIZIONE ENTRO il 25 OTTOBRE 2018