PERCORSI FORMATIVI, CARTA DEL DOCENTE, PORTALE SOFIA, OPEN DAY

AICQ è ente di formazione accreditato MIUR ex Dir. Min. 160/2017, pertanto i suoi corsi sono caricabili col codice nel portale SOFIA e acquistabili con la carta del docente.

Le proposte AICQ Education si configurano come unità formative di 25 ore di cui 15 in presenza (un terzo informazione e due terzi laboratorio) e 10 a scuola o individuali o su piattaforma.

Una forma particolare di formazione sono gli open day caratterizzati da:

  • supporto ai NIV (nuclei interni di valutazione)
  • supporto per innovazione didattica disciplinare e gestione della classe a singoli docenti
  • costo ridotto o gratuità
  • durata di un pomeriggio di 4 ore di cui 1 ora di relazione informativa e 3 di laboratorio
  • emergenze normative e bisogni come temi (esempi: modificare il RAV, monitorare il PdM, attuare la didattica per competenze, costruire il curricolo verticale, avviarsi alla rendicontazione sociale, attuare in classe la flipped class room, il debate, la robotica, ecc.)
  • laboratori di massimo 20 docenti
  • partecipazione di più di un docente dello stesso istituto
  • possibilità di collegamento internet se necessario (es. consulenza su RAV o PdM)
  • strumenti ad hoc utilizzabili a scuola
  • realizzazione dell’open day in istituto scolastico partner dell’iniziativa

AICQ Education ha organizzato open day a Bologna, Firenze, Padova e percorsi formativi  a Bagheria e Casteldaccia (Palermo), Caltanissetta, Potenza, Matera, Reggio Emilia, Cesena, Prato, Bologna e provincia

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su PERCORSI FORMATIVI, CARTA DEL DOCENTE, PORTALE SOFIA, OPEN DAY

GRUPPI DI LAVORO AICQ EDUCATION

Il Settore nazionale AICQ EDUCATION per supportare le scuole nell’attuazione del SNV e delle innovazioni didattiche necessarie per migliorare i risultati scolastici si dota dei seguenti gruppi di lavoro specifici:

GLSNV (gruppo di lavoro sistema nazionale di valutazione

GLRS (Gruppo di lavoro rendicontazione sociale)

GLDpC (Gruppo di lavoro didattica per competenze)

GLGRPS (gruppo di lavoro gestione risultati prove standardizzate)

GLCC (gruppo di lavoro certificazione delle competenze).

I gruppi di lavoro studiano la normativa, esplorano la letteratura e alla luce dell’esperienza di docenti soci AICQ e della  metodologia della Qualità:

  • costruiscono linee guida operative sotto forma di cheek list specifiche
  • propongono unità formative in presenza e su piattaforma
  • producono diapositive e strumenti
  • supportano reti di scuole di ambito e di scopo
  • pubblicano manuali e chiavette
  • collaborano alla costruzione del sito http://education.aicqna.it/ in cui pubblicano i materiali

 

Paolo Senni Guidotti Magnani, Sheila Bombardi, Marina Battistin,  Catterina Pasqualin ( cura di), Rapporto di autovalutazione (RAV) e miglioramento . Un manuale per le scuole, i docenti e i dirigenti, Maggioli Editore, 1915

Paolo Senni Guidotti Magnani (a cura di), Proposte di AICQ Education 2014-2017, chiavetta ad uso interno, 1917

 

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su GRUPPI DI LAVORO AICQ EDUCATION

CHEEK LIST QUALITÀ (CLQ)

Le check list Qualità nascono nel GLSNV (Gruppo di lavoro sistema nazionale di valutazione) di AICQ Education per supportare il Sistema Nazionale di valutazione (SNV) nei suoi snodi nevralgici: il rapporto di autovalutazione (RAV), il piano di miglioramento (PdM), la didattica per competenze (DpC), il curricolo verticale (CV), la gestione dei risultati delle prove standardizzate (GRPS), la certificazione delle competenze (CC) e la rendicontazione sociale (RS).

Le chek list Qualità integrano dati normativi, esplorazione della letteratura specifica, metodologia della Qualità prendendo la forma di una serie di domande stimolo rivolte ai docenti responsabili, ordinate secondo lo schema PDCA (pianifico, attuo, controllo e riprogetto migliorando) venendo a costituire una mini guida esperta.

Le cheK list Qualità sono uno strumento di supporto e miglioramento perché:

  • non sono enunciazioni teoriche
  • le domande seguono i percorsi mentali e operativi previsti dalle norme, dalla letteratura e dalla metodologia della Qualità
  • nascono dall’esperienza di docenti esperti di Qualità che nelle loro scuole fanno RAV, PdM. DpC, CV, GPS e CC
  • permettono di confrontare ciò che si è già fatto col modello esperto AICQ Education fondato sui bisogni delle persone e delle organizzazioni, sulla visione a 360 gradi e su un’idea dinamica dei processi
  • si basano sul concetto di sfida con se stessi per migliorare attraverso il confronto e non sulla competizione
  • favoriscono il confronto fra scuole in rete generando la formazione fra pari
Pubblicato in News | Commenti disabilitati su CHEEK LIST QUALITÀ (CLQ)

INDUSTRIA 4.0 – SCUOLA 4.0

E’ in atto il processo Industria 4.0 e le aziende con la tecnologia ristrutturano organizzazione e processi produttivi. Istituti tecnici, professionali e scuole secondarie superiori adattano obiettivi formativi nel quadro delle competenze europee delle professioni. La scuola si è aperta all’uso delle tecnologie nella didattica, nella formazione e nell’organizzazione. Ne sono esempi: il cablaggio delle scuole, la formazione degli animatori digitali, l’uso generalizzato delle LIMM, una diversa gestione della classe, le innovazioni didattiche quali la robotica, il coding, la flipped class room, l’uso sistematico di prove standardizzate che offrono risultati di classe e di scuola, che permettono di attivare confronti e progetti di miglioramento mirati.

La RdR per il 2018 realizza Il progetto Scuola 4.0 che affronta le seguenti tematiche nell’ambito delle otto competenze chiave europee: fattori di cambiamento, peer to peer e metodologia della ricerca nella formazione dei docenti, gestione delle prove standardizzate, innovazione didattica e didattica per competenze, attuazione del SNV tramite pratica RAV, PdM e rendicontazione consapevole come cultura diffusa e non solo adempitiva, lavoro e formazione a distanza tramite piattaforma

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su INDUSTRIA 4.0 – SCUOLA 4.0